Il 2 novembre 1975 fu assassinato Pier Paolo Pasolini.
Quarant’anni dopo.
È in calendario una straordinaria serie di iniziative in sua memoria, promosse dal “Comitato Pasolini” presieduto da Dacia Maraini e formato fra gli altri da Carla Benedetti, Antonio Calbi, Graziella Chiarcossi, Roberto Chiesi, Ninetto Davoli, Mario De Simoni, Gianluca Farinelli, Angela Felice, Fabrizio Gifuni, Gloria Manghetti, Marta Ragozzino, Lidia Ravera, Emanuele Trevi, Gianni Torrenti e Walter Veltroni.
Nel corso di una recente conferenza stampa il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che fa parte del Comitato celebrativo, ha illustrato il programma delle iniziative, che investono l’intero spettro della poliedrica attività artistica del Poeta e si svolgono in tutta Italia, ma in particolare nei “luoghi” di Pasolini: Bologna, città natale, dove il Comune e la Fondazione Cineteca hanno promosso il progetto “Più moderno di ogni moderno”, che comprende sei mesi di eventi; Casarsa della Delizia, in Friuli, il paese d’origine della madre, con numerose iniziative organizzate dal Centro Studi in suo nome; e poi Pordenone, Firenze e Ciampino. A Roma ci sarà l’omaggio della Festa del Cinema, e il Comune promuoverà incontri, spettacoli e mostre con il coinvolgimento di varie istituzioni, fra cui le Biblioteche di Roma e il Teatro di Roma, ove prenderanno vita sette spettacoli e vari altri eventi culturali, fra cui una particolare performance dal titolo “Pier Paolo!” di Giorgio Barberio Corsetti, in replica il 1° novembre nel campo XXV Aprile di Pietralata, sempre a Roma.
Il 2 novembre è la volta del Teatro Argentina con Testimone carnale, una serata a cura di Dacia Maraini, Antonio Calbi e Francesco Siciliano. Si tratta di una serie di letture da “Petrolio”, il suo ultimo romanzo incompiuto, interpretata da artisti e personalità come Urbano Barberini, Giorgio Barberio Corsetti, Bernardo Bertolucci, Francesca Benedetti, Paolo Bonacelli, Ascanio Celestini, Ninetto Davoli, Giuliana De Sio, Piera Degli Esposti, Abel Ferrara, Iaia Forte, Massimo Foschi, Dario Franceschini, Lino Guanciale, Monica Guerritore, Roberto Herlitzka, Roberto Latini, Lorenzo Lavia, Luigi Lo Cascio, Antonio Piovanelli, Massimo Popolizio, Francesco Siciliano, Carla Tatò.
Al Teatro India andrà in scena dall’8 al 13 marzo 2016 “Il vantone”, la traduzione in romanesco di Pasolini del “Miles” di Plauto, diretto da Federico Vigorito, con protagonista Ninetto Davoli.
Ancora al Teatro Argentina: la video-opera “Pier Paolo Poeta delle Ceneri”, ripresa live dello spettacolo del 2012 di Irma Immacolata Palazzo e Gianni Borgna, il 2, 15 e 29 Dicembre. Infine, nell’ottobre 2016, la messa in scena di “Ragazzi di vita”, diretta da Massimo Popolizio.
Gli spazi esterni del Teatro India accolgono l’intervento di street art dell’artista Frederico Draw che realizzerà un’opera murale dedicata a Pasolini, inaugurata il 1° novembre.
E poi il Treno Corsaro, che attraverserà la dorsale della penisola, dal Friuli a Matera, la città del suo celebre Vangelo. Una “drammaturgia viaggiante” a tappe realizzata dal Teatro di Roma con il CSS di Udine.
Farà la sua parte anche la Rai, con un’ampia programmazione di film, documentari, interviste, letture di brani e poesie. Il programma è cofinanziato dal MiBACT e realizzato dal Comitato celebrativo, costituito dal Ministero e composto da artisti, studiosi ed esponenti di varie istituzioni.
Pubblicato giovedì 5 Novembre 2015
Stampato il 24/11/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/terza-pagina/un-anno-per-lui-il-comitato-pasolini/