“Ancora una volta mi rendo conto di quanto sono stato fortunato a conoscerne così tante, qualcuna non c’è più, qualcuna ancora, come un uccellino sul finire del giorno, sta nel nido a guardare il sole tramontare, e io ancora, sempre, le amo, e le sento tutte mie madri. Quasi corro, sono felice, il cielo scuro non mi spaventa, mi sento bene, saranno le donne Partigiane che cantano una canzone a farmi sentire quasi come il vento avido di volare libero e curioso”.
È un libro strano a volte un racconto intimo, a volte un documento, a volte foto e immagini, colori e sapori, a volto storia e geografia… È un libro di memoria, di radici e favole, di racconti persi nel tempo, di frasi sussurrate che arrivano dal passato, di urla e paura, d’amore e gioia, di dolore e sofferenze, di morte e vita…
Si gira per le strade, per le piazze di una Milano che si pensa di conoscere, ma una scritta su una targa di marmo, una lapide, ci avvisa che così non è, si leggono nomi si fanno i conti tra le date di nascita e di morte. “Ma come così giovane” si immaginano volti, occhi, sorrisi, si vedono mani, corpi, si ascoltano parole che non si devono mai dimenticare. Ma lì c’era un fosso, là una fabbrica, qui un prato, lì c’era sangue sul marciapiede, e tracce, orme da seguire.
È un libro che come vento spazia nuvole nere, incuriosisce e avvince, spinge a fare capriole nei prati delle periferie, fa piangere soli, seduti sul divano, una canzone alla radio, porta dati e date, porta orizzonti d’amore che sono solo piccole cose nelle cose grandi. Incubi ma anche sogni da “buonanotte amore fai sogni belli”.
È una scrittura collettiva, un cercare negli angoli, un ritrovare ricordi persi, un cercare sentieri nei boschi, un topolino nella libreria, un prendersi per mano insieme. Un cercare amici e compagni, un condividere speranze, un guardare indietro correndo sempre avanti… È un libro antifascista.
___________________________________________________________________________
10 euro in offerta ad ANPI Barona Milano. Lo si trova presso i punti info ANPI Barona: Edicola Via Solari angolo Via Coni Zugna Milano. – Caffè Zanardi Via Magolfa 25 Milano. Oppure in Sezione ANPI Barona Milano. Via Modica 8 Milano. E su richiesta viene spedito via posta.
http://anpibarona.blogspot.it – anpibarona@fastwebnet.it
Pubblicato giovedì 8 Settembre 2016
Stampato il 21/11/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/terza-pagina/librarsi/milano-in-periferia-memoria-e-resistenza/