È un libro per ragazzi? Perché? Perché è illustrato da vignette che fanno sorridere (e pensare)? Perché è scritto in modo comprensibile e gradevole? Forse perché si legge come il racconto di un’avventura, un progetto grandioso: “costruire un Paese libero, abitato da persone uguali nei diritti e nelle opportunità senza distinzione di sesso, razza, religione o opinioni politiche; dove la dignità, la felicità, la pace [e il lavoro, n.d.r.] siano diritti di tutti e tutti lavorino insieme per raggiungerli e mantenerli”. È la storia della Costituzione della Repubblica italiana, una storia che comincia settant’anni fa, con la Resistenza, premessa e fondamento dei valori della Costituzione.
Il volume è diviso in due parti. La seconda presenta il testo integrale della Costituzione. La prima si articola, invece, su capitoli tematici intervallati da focus dedicati alla partecipazione, al contributo delle donne all’assemblea costituente, al linguaggio e al dibattito che ha portato alla scelta di termini forti e decisi ma semplici, a chi ci ricorda come la Costituzione sia una “compagna di strada” che ci sostiene anche nei momenti più oscuri e confusi. Insomma, qui si verifica l’attualità e la carica “rivoluzionaria” di quegli articoli, chiedendo loro di rispondere ai non semplici snodi del presente, come il velo per le ragazze musulmane, le guerre, la libertà di espressione, le tasse, il testamento biologico, il diritto allo sciopero. Molto interessante è anche la lettura comparata di alcuni aspetti delle carte costituzionali di altri Paesi.
Non è il primo libro per giovani lettori dedicato a questo tema. Per citarne solo alcuni: “L’Italia è una Repubblica democratica”. Viaggio a fumetti nella Costituzione (Editoriale scientifica, 2009), Valentina in Parlamento, di Angelo Petrosino (Piemme, 2014) con la prefazione di don Luigi Ciotti, e Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini (Salani, 2009), di Gherardo Colombo e Anna Sarfatti, quest’ultima autrice anche de La Costituzione raccontata ai bambini, (Mondadori, 2006), per i più piccoli.
Uscito per la prima volta alcuni anni fa, ha ottenuto nel 2010 la menzione speciale del premio Legambiente; la nuova edizione si presenta accresciuta e arricchita di nuovi approfondimenti. Un libro che ricorda a noi tutti, non solo ai ragazzi, che questo straordinario documento che ci definisce e ci appartiene attende ancora di essere attuato.
Paola Boccalatte, consulente museale, storica dell’arte
Pubblicato giovedì 1 Ottobre 2015
Stampato il 21/11/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/terza-pagina/librarsi/la-nostra-piu-bella-compagna-di-strada/