Si è svolta il 16 aprile la riunione del Comitato direttivo della Fondazione Corpo Volontari della Libertà (Cvl).
I rappresentanti dell’Anpi. la Presidente Carla Nespolo e il vice presidente Emilio Ricci; della Fivl, il Presidente Francesco Tessarolo e il vice presidente Roberto Tagliani; e della Fiap, il presidente Mario Artali e il vice presidente Ferruccio Parri, hanno integrato il Comitato direttivo nominando Giorgio Benvenuto, Claudio Maderloni, Paolo Pezzino, Maria Pia Garavaglia e Carla Argenton quali componenti effettivi.
Si è poi proceduto alla nomina di Emilio Ricci quale Presidente, di Francesco Tessarolo e di Mario Artali quali vice presidenti e di Carla Argenton quale amministratrice ai sensi dello Statuto.
Il dibattito tenutosi è stato ampio e ha toccato soprattutto la grave situazione politica attualmente in essere in ordine alla quale tutti gli intervenuti hanno espresso preoccupazione.
I componenti del direttivo si sono unanimemente espressi sull’importanza che la Fondazione Cvl contribuisca non soltanto a promuovere i valori antifascisti e partigiani, ma anche a proseguire e interpretare il sentimento di unità democratica tra le organizzazioni che si richiamano ai valori della Resistenza e dell’antifascismo. Tutto questo nel segno di una continuità iniziata con la lotta al nazifascismo per cui la bandiera del Cvl venne decorata con Medaglia d’Oro al Valore Militare.
È stato riaffermato un impegno presente e futuro per una rinnovata e unitaria battaglia democratica contro ogni forma di razzismo, di fascismo e di discriminazione nei confronti dei più deboli.
Per conoscere la storia del CVL apri o scarica il pdf
Pubblicato martedì 23 Aprile 2019
Stampato il 05/01/2025 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/servizi/si-rilancia-il-corpo-volontari-della-liberta/