L’81° della deportazione commemorato nello stabilimento della Franco Tosi di Legnano. Ringraziamo per le foto Sergio Banfi e Sempionenews

Il 14 di gennaio, all’interno dello stabilimento della Franco Tosi la città di Legnano ha ricordato le deportazioni dei suoi eroici figli.

L’intervento del presidente nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo

Presente il presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo si è svolta una bella e sentita manifestazione per ricordare gli operai deportati nel 1944, dopo gli scioperi che avevano iniziato a dilagare nel Nord d’Italia.

Il presidente provinciale Anpi MIlano, Primo Minelli, durante l’intervento alle celebrazioni per l’81°

È stata una manifestazione che ha coinvolto tutto il mondo del lavoro dell’Alto Milanese, tutte le associazioni, tutti i sindaci del territorio, a partire dal sindaco di Legnano che è intervenuto, ma la cosa più significativa è stata la bella e importante partecipazione attiva degli studenti di ogni ordine e grado della città.

Il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, alla commemorazione

Ragazzi e ragazze che hanno presentato dei bellissimi scritti con le loro impressioni dopo aver partecipato con ANPI alla visita dei campi di Mauthausen, Gusen, Hartaim e Bolzano, oltre ai luoghi dove i deportati erano costretti a lavori forzati.

A Mauthausen, dove ogni anno Anpi Legnano con altre associazioni organizzano un viaggio della memoria. La foto si riferisce al 2023

Nel suo intervento il presidente Pagliarulo ha sottolineato con forza i contenuti dei loro contributi, poiché hanno usato parole che hanno emozionato tutti coloro che affollavano i capannoni della fabbrica.

Il presidenre nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo, e il presidente provinciale Anpi Milano, Primo Minelli, alla manifestazione in memoria

La manifestazione è poi proseguita con la posa delle corone al cippo che dentro la fabbrica ricorda i lavoratori deportati. Si è poi formato il corteo per le vie cittadine con posa delle corone agli altri cippi che ricordano i partigiani legnanesi Caduti, fino ad arrivare all’area del cimitero dedicata ai partigiani. La manifestazione si è conclusa con l’intervento del presidente ANPI Legnano.

Una bella giornata di memoria con una grande partecipazione popolare e istituzionale. Una manifestazione che è andata oltre i confini della nostra associazione, confermando così la nostra autorevolezza e la nostra rappresentatività.

Una manifestazione che ha parlato delle radici della lotta di Liberazione e della nascita della Carta Costituzionale nel nostro Paese.

Primo Minelli, presidente provinciale Anpi Milano