Il 14 di gennaio, all’interno dello stabilimento della Franco Tosi la città di Legnano ha ricordato le deportazioni dei suoi eroici figli.
Presente il presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo si è svolta una bella e sentita manifestazione per ricordare gli operai deportati nel 1944, dopo gli scioperi che avevano iniziato a dilagare nel Nord d’Italia.
È stata una manifestazione che ha coinvolto tutto il mondo del lavoro dell’Alto Milanese, tutte le associazioni, tutti i sindaci del territorio, a partire dal sindaco di Legnano che è intervenuto, ma la cosa più significativa è stata la bella e importante partecipazione attiva degli studenti di ogni ordine e grado della città.
Ragazzi e ragazze che hanno presentato dei bellissimi scritti con le loro impressioni dopo aver partecipato con ANPI alla visita dei campi di Mauthausen, Gusen, Hartaim e Bolzano, oltre ai luoghi dove i deportati erano costretti a lavori forzati.
Nel suo intervento il presidente Pagliarulo ha sottolineato con forza i contenuti dei loro contributi, poiché hanno usato parole che hanno emozionato tutti coloro che affollavano i capannoni della fabbrica.
La manifestazione è poi proseguita con la posa delle corone al cippo che dentro la fabbrica ricorda i lavoratori deportati. Si è poi formato il corteo per le vie cittadine con posa delle corone agli altri cippi che ricordano i partigiani legnanesi Caduti, fino ad arrivare all’area del cimitero dedicata ai partigiani. La manifestazione si è conclusa con l’intervento del presidente ANPI Legnano.
Una bella giornata di memoria con una grande partecipazione popolare e istituzionale. Una manifestazione che è andata oltre i confini della nostra associazione, confermando così la nostra autorevolezza e la nostra rappresentatività.
Una manifestazione che ha parlato delle radici della lotta di Liberazione e della nascita della Carta Costituzionale nel nostro Paese.
Primo Minelli, presidente provinciale Anpi Milano
Pubblicato martedì 21 Gennaio 2025
Stampato il 21/01/2025 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/servizi/nella-fabbrica-della-memoria-la-citta-di-legnano-ricorda-gli-operai-della-franco-tosi-deportati-a-mauthausen/