Il comitato provinciale ANPI BAT, Barletta Andria Trani, all’unanimità ha conferito nell’ambito dell’Assemblea cittadina della sezione di Bisceglie, la Tessera amico dell’ANPI a Monsignor Giovanni Ricchiuti.
La serata all’insegna della Pace e dell’antifascismo, è stata caratterizzata dalla relazione del presidente nazionale di Pax Christi sulle guerre oggi nel mondo.
È indubbio, sottolineava Mons. Ricchiuti, che stiamo vivendo un periodo molto particolare e pericoloso della storia dell’umanità.
Ognuno di noi deve fare la propria parte nello spirito del Vangelo e della nostra Costituzione.
Il prof. Nicola Colaianni è poi intervenuto sulla nostra Costituzione e i principi cardini nel rispetto e rapporto del diritto internazionale.
Entrambi evidenziano che non c’è e non ci sarà mai Pace senza Giustizia, quindi lavorare per la Giustizia significa di fatto lavorare per la Pace.
La tessera Amico dell’ANPI 2024 ha voluto sottolineare, l’impegno profuso sui valori della Pace e fratellanza dei popoli di Monsignor Ricchiuti, insieme alle varie sezioni ANPI della provincia BAT. Sono state davvero tante le assemblee che lo hanno visto coinvolto sui temi per esempio dell’autonomia differenziata, sottolineando come la Chiesa italiana si è ampiamente dichiarata contraria a questo modello di autonomia regionale fondato sull’egoismo e la speculazione a danno delle famiglie più povere e indigenti.
Questa iniziativa del comitato provinciale ANPI BAT è al suo secondo anno.
Ricordiamo che il primo anno fu conferita all’on. Laura Boldrini, sottolineando il suo impegno sui valori costituzionali ed esprimemmo la nostra solidarietà dai beceri attacchi in stile fascio-leghista di una “certa” stampa.
Antonello Rustico, presidente provinciale Anpi BAT
Pubblicato martedì 26 Novembre 2024
Stampato il 26/11/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/servizi/la-tessera-di-amico-dellanpi-a-monsignor-ricchiuti/