Il presidente del Senato, Ignazio La Russa (Imagoeconomica, Sara Minelli)

È atteso per domenica 20 a Genova il Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Ma non per una visita istituzionale, bensì per fare campagna elettorale in favore del candidato di centrodestra alle regionali Marco Bucci, attuale primo inquilino di Palazzo Tursi, a meno di una settimana dalle urne (si vota il 27 e il 28 ottobre) dove cittadine e cittadini dovranno scegliere il successore di Toti.

“Una passerella. Venire in Liguria e fare campagna elettorale rientra nelle prerogative della seconda carica dello Stato? Rientra nello spirito dell’articolo 54 della nostra Costituzione?” chiede con un comunicato l’Anpi Genova. “Il suo ruolo dovrebbe essere super partes”. Alla luce anche del dettato fondamentale della Repubblica Italiana dove si sancisce che “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina e onore” quel tour sbilanciato in favore di una parte politica non può lasciare indifferenti.

Il sindaco di Genova, e candidato alla prsidenza dellea Regione Liguria, Marco Bucci (Imagoeconomica, Andrea Panegrossi)

“La campagna elettorale sta assumendo, sempre di più, un valore di carattere nazionale”, scrive l’Anpi Genova. Sembra certa infatti la notizia che il Presidente del Senato sarà a un evento organizzato da Fratelli d’Italia in cui  è prevista anche la presenza del sindaco candidato regionale.

Roberto Vannacci eletto con la Lega all’Europarlamento

E che la posta in gioco sia alta lo si comprende anche dalla presenza nel territorio ligure di un altro “big”, Roberto Vannacci, il generale dell’Esercito eletto al Parlamento di Strasburgo in quota Lega, che a Sarzana (SP) durante un incontro non si è limitato a parlare di identità “ligure”.  Ma “ha invitato – prosegue Anpi Genova – a tracciare la ‘decima’, cioè la X simbolo della Decima Mas, sulla scheda elettorale ‘nel posto giusto’ votando Bucci”.

Il presidente del Comitato provinciale Anpi Genova, Massimo Bisca

Così l’Associazione dei partigiani si rivolge direttamente al candidato Bucci, che in qualità di sindaco di Genova presiede il Comitato Permanente della Resistenza: “Noi chiediamo al candidato Bucci, sindaco di Genova città decorata di Medaglia d’Oro per il ruolo svolto e il grande prezzo di vite umane pagate nella lotta di Liberazione dalle forze del nazifascismo, in cui la famigerata X Mas si distinse per gli omicidi e le torture proprio nel nostro territorio, se condivide tale dichiarazione o se ne prende le distanze come l’etica di chi presiede il Comitato Permanente richiederebbe”.