Sabato 8 luglio si è svolta la quarta camminata partigiana nei luoghi dove cominciò la lotta di Liberazione in Alta Valsesia, provincia di Vercelli, Piemonte, organizzata dall’ANPI Varallo Alta Valsesia.
Con un folto gruppo di amici, accompagnati dal partigiano Giulio Quazzola e dal professor Luca Perrone, siamo partiti dalla ex stazione di Varallo per un viaggio nel tempo che ci ha riportato in quel 2 dicembre ‘43, quando un piccolo gruppo di partigiani, guidati da Cino Moscatelli, armati con poche armi recuperate, portò a compimento la prima azione della Resistenza nella città di Varallo.
Insieme abbiamo seguito le vicende di quella giornata.
Passati dalla sede del Comune, Villa Durio, dove è esposta la lapide in ricordo del podestà Giuseppe Osella, fucilato dai fascisti a Borgosesia nel dicembre ’43, siamo arrivati in piazza Vittorio, teatro dei primi spari. Da qui, dopo un passaggio dalla sede dell’ANPI e proseguendo lungo la via principale, siamo arrivati a Palazzo Racchetti, oggi Biblioteca civica, allora sede del municipio, dove avvenne una vera battaglia contro le milizie repubblichine) e dove il caso ha voluto che incontrassimo un testimone di quel giorno.
Passando dalle scuole elementari, a quei tempi caserma saloina, siamo passati dalla lapide di Attilio Musati, partigiano di Varallo.
Attraverso il racconto degli episodi accaduti durante il combattimento del 2 dicembre ’43 si è narrata anche la storia quotidiana di un paese e la sua gente, all’inizio di quel lungo e lacerante percorso della lotta di Resistenza che ha segnato profondamente il volto e l’anima della comunità varallina.
Abbiamo approfittato dell’iniziativa anche per un incontro con la cultura e i simboli dell’arte di Varallo: la chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove abbiamo ammirato la bellissima parete affrescata nel XVI secolo da Guadenzio Ferrari, e il Sacro Monte. Nel vasto complesso architettonico che sovrasta la cittadina, con un pranzo al sacco, si è conclusa la nostra gita.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno permesso la buona riuscita della giornata.
Prossima camminata: domenica 23 luglio alle 9.30 da Camasco (loc. Corte) all’Alpe Sacchi, in concomitanza con la commemorazione delle Alpi Sacchi e Soliva.
Per prenotare il pranzo all’agriturismo Sacchi telefonare ai numeri 368 3724943 o 333 8275720
Contatti e informazioni per le camminate:
Davide 339 4902694,
Bruno 346 4092883,
Luca 338 3046817
Pagina Facebook: ANPI Varallo Alta Valsesia
Pubblicato giovedì 20 Luglio 2017
Stampato il 26/12/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/itinerari-della-resistenza/camminando-con-cino/