Tre lunedì dedicati alle macerie, cioè al ritorno dei fascisti in Europa. È il tema di altrettante iniziative – tutte alle ore 21 – promosse dall’Anpi provinciale di Bergamo.
La prima – Blood & honour. Dal nazi punk inglese al rock neofascista italiano – si svolgerà il 15 ottobre in piazza della Costituzione a Scanzorosciate per approfondire il tema della musica delle nuove destre, con Michele Dal Lago e Carlo Capitanio.
La seconda – Il ritorno di ciò che non se n’è mai andato. Metamorfosi e persistenza del neofascismo – sui svolgerà il lunedì successivo, 22 ottobre, alla Sala della Rocca, all’interno del castello di piazza Rocca 1 a Romano di Lombardia. Parlerà Claudio Vercelli e modererà la discussione Giorgio Scudeletti.
L’ultima – CasaPound Italia: chi sono i fascisti del terzo millennio? – si svolgerà il 26 novembre nella Basilica Auterana in piazza Roma a Fara Gera d’Adda con Elia Rosati e Mauro Magistrati.
“Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa” è un percorso promosso dall’Anpi fin dal 2016 per contribuire a costruire consapevolezza davanti ai pericoli del neofascismo. L’iniziativa di quest’anno è particolarmente pregnante, perché avviene in un contesto nazionale di gravissima preoccupazione per una serie di ragioni, a cominciare dai comportamento xenofobi del ministro dell’Interno, dalle ripetute aggressioni in particolare nei confronti di migranti, dal diffuso rancore che avvelena la situazione sociale.
Pubblicato sabato 13 Ottobre 2018
Stampato il 21/11/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/il-quotidiano/macerie-e-fascisti/