Una presentazione che capita a proposito. Da alcuni anni rappresentanti dell’associazione reduci Rsi e X Mas sono ricevuti a Gorizia nel Palazzo Comunale e in gran parte del Friuli-Venezia Giulia si succedono episodi di esplicito appoggio al fascismo.
Il volume di Luciano Patat getta un fascio di luce di ricerca storica nel buio dell’uso politico e strumentale della storia che oggi impazza negli ambienti dell’estrema destra italiana. E rivela, o meglio conferma, le responsabilità e i crimini della X Mas in Friuli-Venezia Giulia, al servizio del Terzo Reich, e più in generale in Italia. Una banda armata – quella della X Mas – invisa persino ai repubblichini.
La presentazione del volume, promossa dalla locale sezione Anpi e dal centro di ricerca Gasparini, avverrà alla presenza dell’autore venerdì 21 febbraio alle 20.30 presso il salone della Società Operaja di Cividale del Friuli.
Pubblicato giovedì 13 Febbraio 2020
Stampato il 28/01/2025 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/il-quotidiano/al-servizio-del-nemico/