La solidarietà conosce tutte le strade. Una di queste è stata percorsa dalla comunità africana di Brindisi, che da sempre opera in rete con Anpi Brindisi, che ha messo al lavoro tre sarti, di diverse nazionalità, per confezionare 220 mascherine “etniche” che saranno consegnate in parte agli ospiti del dormitorio e in parte ai brindisini che ancora non sono riusciti a procurarsele. “Ognuno di noi ha dei diritti, che vanno rispettati, ma ha pure dei doveri, che possono essere anche morali, l’integrazione è anche aiutare chi si trova in difficoltà, in qualsiasi modo, anche con il più piccolo contributo”, ha spiegato Drissa Kone, presidente della Comunità. “E fare qualcosa per gli italiani, in questo momento così difficile e di grande sofferenza, significa realizzare l’integrazione ed esprimere la riconoscenza verso chi ha dato accoglienza, ospitalità e sostegno”.
Dal canto suo, il comitato Anpi di Formia (Latina) ha scelto la via di una donazione in diretta ad una famiglia in grave difficoltà economica. Effettivamente tutte le strade portano alla solidarietà.
Pubblicato giovedì 16 Aprile 2020
Stampato il 19/12/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/tutte-le-strade-portano/