Si avvia la consegna delle medaglie, come riconoscimento che il Governo, col Ministero della Difesa, ha deciso di attribuire in occasione del 70° anniversario della Liberazione, ai partigiani viventi. E’ il momento di Catanzaro, dove il 7 ottobre – per la prima volta nella storia – si è tenuta la cerimonia, tutta all’insegna della Resistenza e della Lotta di Liberazione, per la consegna delle Medaglie ai Partigiani. Insieme al Prefetto Luisa Latella, i rappresentanti del Comitato Provinciale dell’ANPI e una delegazione delle più alte cariche delle autorità civili e militari, oltre ragazzi e insegnanti delle scuole del capoluogo, hanno dato vita ad una cerimonia semplice ed emozionante.
Sia il Prefetto che il Presidente dell’ANPI si sono richiamati ai valori alti della Resistenza e della Costituzione, al dovere di ricordare e tramandare ai giovani un periodo importante e decisivo della storia d’Italia, al sacrificio di quanti si batterono dalla parte giusta per riportare libertà e democrazia nel nostro Paese. Carlo Manente, Mario Sirianni e Giuseppe Gianzanetti da poco deceduto, i partigiani insigniti. Un riconoscimento dovuto ed una festa: per gli Ultimi Partigiani.
Pubblicato venerdì 16 Ottobre 2015
Stampato il 21/11/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cronache-antifasciste/consegnate-le-medaglie-ai-partigiani-di-catanzaro/