Banchetti informativi, presentazioni di libri, aperitivi antifascisti, presidi democratici, inaugurazioni di nuove sezioni, proiezioni di film, concerti e tanto altro il 26 e 27 settembre nelle Giornate nazionali del tesseramento all’Anpi. Un fine settimana di memoria attiva e Costituzione che in oltre 100 piazze d’Italia ha raccolto centinaia e centinaia di cittadine e cittadini, tra cui un rilevante numero di giovani, che hanno avuto occasione di conoscerci, iscriversi con il prezioso risultato dell’allargamento delle file dell’impegno antifascista. Segno che il Paese non ha perso il gusto della speranza e della partecipazione.
Di seguito, vi proponiamo una galleria con le foto che ci sono pervenute (clicca sulle immagini per ingrandire e leggere le didascalie). Buona visione!
Novara. In tanti al gazebo Anpi nella centralissima piazza della Repubblica (piazza del Duomo) per la campagna di tesseramento 2020.
Il bel sorriso della presidente del Comitato provinciale Anpi di Novara, Michela Cella, ad uno dei banchetti per la campagna del tesseramento 2020.
Novara. Tanti libri sui banchetti, oltre a pigotte con il fazzoletto dell’associazione dei partigiani e, perché no in terra di Piemonte, del buon vino rosso “resistente”.
Novara. Tante idee da donare, o donarsi, per un regalo all’insegna dell’impegno antifascista e del sostegno alle attività dell’Anpi.
Brindisi. Corte degli Artigiani. Porte aperte per la sede Anpi in occasione della due giorni della campagna di tesseramento 2020. Un’iniziativa che ha permesso l’incontro di più generazioni. Nella foto, in piedi a sinistra dietro la bandiera Anpi, Il presidente del comitato provinciale, Donato Peccerillo. A destra, con mascherina e fazzoletto dell’associazione al collo, Tea Sisto, componente del coordinamento nazionale donne Anpi.
Brindisi, si compila la tessera Anpi 2020. Nella città pugliese nuove iscrizioni e rinnovi.
Ed ecco, una volta compilata si sfoggia la nuova tessera. E’ firmata, come prevede lo Statuto, dal presidente del comitato provinciale. A Brindisi dunque da Donato Peccerillo, nello scatto in mascherina.
La nuova tessera!
A Brindisi, l’Anpi è divenuta un punto di riferimento per l’accoglienza.
Un altro giovane brindisino mostra orgoglioso la sua nuova tessera Anpi.
Monopoli, Bari. Nella cittadina pugliese la memoria del contributo del Meridione alla lotta di Liberazione è stata protagonista della campagna nazionale per il tesseramento Anpi 2020. Valentino Lenoci, presidente della sezione Anpi e Pietro Parisi (96 anni, partigiano, nome di battaglia “Brindsisi” – 176 Brigata Garibaldi operativa in Val d’Aosta) mostrano l’elenco dei 26 monopolitani che presero parte alla Resistenza contro il nazi-fascismo. Due di essi (Penna Cosimo, ferito e Pino Salvatore, deceduto) parteciparono all’insurrezione di Napoli (27 – 30 settembre 1943) contro l’occupazione tedesca.
Monopoli, Bari. Molti i giovani per la giornata del tesseramento Anpi 2020 hanno voluto partecipare alle iniziative promosse e a cui ha partecipato anche il partigiano “Brindisi”
Torino. Una grande sala piena, nel rispetto delle norme anti-covid, è la prima immagine della due giorni di campagna tesseramento Anpi 2020. Alla Camera del lavoro, nel salone “Pia Lai”, si è tenuta la presentazione del libro “Noi partigiani”, curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi. Hanno partecipano l’autore, giornalista e saggista Gad Lerner, e Giovanni De Luna, professore emerito dell’Università di Torino, introdotti dalla presidente del Comitato provinciale dell’associazione dei partigiani, Maria Grazia Sestero.
Lo storico Giovanni De Luna e Gad Lerner durante la presentazione di “Noi partigiani” promossa per la campagna di tesseramento Anpi 2020.
La presidente del Comitato provinciale Anpi Torino, Maria Grazia Sestero, in uno scatto con Gad Lerner.
Roma, piazza Gimma, secondo municipio capitolino, uno dei luoghi dove la sezione Trieste-Salario tra i luoghi dove l’Anpi ha dato appuntamento a tanti cittadini per il tesseramento 2020.
Roma. In fila, composta, al banchetto della sezione Trieste-Salario per la due giorni di tesseramento Anpi 2020.
Roma, la sezione Trieste-Salario con banchetti anche al parco Virgiliano Nemorense.
Sempre a Roma, il banchetto Anpi al quartiere Testaccio, nella piazza omonima.
Colleferro, città metropolitana di Roma. Ecco una bella immagine ricordo della campagna di tesseramento Anpi 2020. Con il fazzoletto al collo e una pigotta in mano, appoggiata alla bandiera dell’associazione, Amalia Perfetti, presidente della sezione “La staffetta partigiana”.
Pomezia, città metropolitana di Roma. Banchetto a piazza Indipendenza della sezione Anpi “Teresa Mattei e le altre”.
Aprilia, Latina. Molto partecipata l’iniziativa della sezione Anpi locale per campagna di tesseramento 2020.
Bagnacavallo, Ravenna. La sezione Anpi “Le Staffette di Portos e Nadir” in via Mazzini. Ben cinque giorni (dal 25 al 29 settembre) dedicati al tesseramento 2020. Numerose le nuove iscrizioni e un bilancio molto positivo.
Bagnacavallo, Ravenna. Il fazzoletto ideato dalla sezione Anpi è molto richiesto dagli iscritti.
Bagnacavallo, Ravenna. Tanti libri proposti nei banchetti Anpi per il tesseramento 2020.
Bagnacavallo, Ravenna. Fazzoletti e maglie gettonatissimi ai banchetti della locale sezione Anpi. In molti li hanno prenotati per i futuri regali natalizi.
Bolzano. Il circolo culturale Anpi Franca “Anita” Turra Hans Egarter e il circolo Arci Aurora all’anfiteatro Arcobaleno del parco Petrarca per le giornate nazionali del tesseramento 2020 all’associazione dei partigiani. Tra le iniziative realizzate, la presentazione del libro di Paolo Berizzi “L’Educazione di un Fascista” (ed. Feltrinelli). Hanno partecipato l’autore e il giornalista Maurizio Ferrandi. Poi un rinfresco conviviale.
Bolzano. Foto ricordo della campagna tesseramento Anpi 2020. l giornalisti Paolo Berizzi e Maurizio Ferrandi con il presidente del Comitato provinciale Anpi Guido Margheri e la presidente di Arci Aurora.
Siracusa. Banchetti a largo XXV Luglio – Tempio di Apollo, Ortigia e Noto, in piazza del Municipio per il tesseramento Anpi 2020.
Siracusa. Grande l’adesione dei giovani nella città siciliana al tesseramento Anpi 2020.
Udine. Appuntamento in piazza Matteotti (angolo tra la chiesa e l’edicola) per il tesseramento Anpi 2020.
Udine. In piazza Matteotti si sottoscrive la tessera Anpi 2020.
Udine, foto di gruppo al gazebo per la campagna tesseramento Anpi 2020.
Milano, Sala conferenze di Palazzo Reale, piazza Duomo. Presentazione del volume “Antifascismo quotidiano”, curato da Carlo Smuraglia, presidente emerito Anpi nazionale. Dopo il saluto di Roberto Cenati, presidente del provinciale Anpi Milano, la parola è passata agli interventi del giornalista Paolo Berizzi e…
… e dell’autore di “Antifascismo quotidiano”, Carlo Smuraglia,, presidente emerito Anpi nazionale.
Intra, territorio di Verbano-Cusio-Ossola, banchetto Anpi in piazza.
Intra, Verbano-Cuneo Ossola. Caffetteria di quartiere Casa Ceretti. Concerto ( a ingresso libero) per piano & voce, di Roberto Olzer e Elisa Marangon. Poi aperitivo “resistente”.
Intra, Verbano-Cuneo-Ossola. Un momento del concerto di Roberto Olzer e Elisa Marangon per il tesseramento Anpi 2020
Rimini. Campagna tesseramento Anpi alla presenza dei rappresentanti nazionali dell’associazione dei partigiani. Nella foto Claudio Maderloni, componente della segreteria nazionale Anpi durante l’intervento. Con la mascherina. Giusy Del vecchio, presidente Anpi Rimini. Ed è solo l’inizio della giornata
Rimini. Grande iniziativa alla presenza delle istituzioni locali per il tesseramento Anpi 2020: l’inaugurazione dell’opera realizzata da alcuni artisti della Grotta Rossa (Spazio pubblico autogestito) in memoria del partigiano Valter Vallicelli “Tabac”
Rimini. Nell’ambito delle campagna per il tesseramento Anpi 2020, all’inaugurazione dell’opera dedicata a “Tabac” è intervenuto il vice sindaco Gloria Lisi
Rimini. Tra le istituzioni presenti anche l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna con la presidente Emma Petitti
Rimini. Ha partecipato all’iniziativa anche il Consiglio comunale cittadino, rappresentato dalla presidente Sara Donati.
Rimini. Non è mancata neppure la Cgil, con Ornella Giacomini, segretario della Camera del lavoro Cgil Rimini.
Rimini. La presidente dell’Anpi Rimini, Giusy Del Vecchio.
Capodimonte, Napoli. Per il tesseramento Anpi 2020 si è inaugurata la nuova sezione “Salvatore e Ciro Palumbo”. La sede è nei locali della biblioteca comunale.
Capodimonte, Napoli. Il vice presidente nazionale Anpi Emilio Ricci ha partecipato all’inaugurazione della sezione intitolata a Salvatore e Ciro Palumbo. Erano padre e figlio, abitavano a Capodimonte, durante le Quattro giornate di Napoli, dopo un rastrellamento nazifascista furono trucidati insieme ad altre persone il 29 settembre 1943.
Napoli. Tra le iniziative promosse di concerto con l’Anpi anche la giornata resiliente dei lavoratori dello stabilimento Whirpool, a rischio chiusura. A portare la solidarietà dell’Anpi, il vice presidente nazionale Emilio Ricci e …
… e il presidente del Comitato provinciale Anpi, il partigiano “scugnizzo” Antonio Amoretti. Questa foto e quella precedente sono tratte dal servizio che ha dedicato all’iniziativa il tg regionale.
Città di Castello, Perugia. Il banchetto informativo dell’Anpi per la due giorni del tesseramento 2020. Molte anche le iniziative nel capoluogo di regione, tra cui la presentazione del libro “Noi partigiani” di Gad Lerner e laura Gnocchi alla presenza della partigiana Mirella Alloisio
Potenza, uno scatto dalla sezione Anpi “Bruna Dradi” per la due giorni del tesseramento 2020.
Pescara. Molte le iniziative promosse anche nella città abruzzese. Tra le altre, la mostra storico-documentaria “I campi di concentramento fascisti in Abruzzo 1940-1943”, . organizzata da Anpi Casoli con il patrocinio del Comune di Casoli.
Pescara. Campagna di tesseramento Anpi 2020. Presentazione del libro “Antifascismo quotidiano” di Carlo Smuraglia, con l’autore in collegamento telefonico, e gli interventi dello storico Enzo Fimiani e, tra gli altri, di Nicola Palombaro, presidente provinciale Anpi Pescara.
Pescara. Una foto dalla presentazione del libro di Carlo Smuraglia,: lo storico Enzo Fimiani, al centro dello scatto, con il presidente del provinciale Anpi, Nicola Palombaro e la giornalista Alessandra Renzetti, che ha moderato l’incontro (promosso nell’ambito della chiusura del tesseramento Anpi 2020.
Viareggio. La campagna di tesseramento Anpi 2020, in un luogo storico per la memoria democratica: il bar Così Com’è, in via Machiavelli 97, ritrovo degli antifascisti viareggini durante il ventennio.
Viareggio. Due tessere Anpi 2020 appena ritirate al bar Così com’è.
Viareggio. Al bar Così com’è, ritrovo storico degli antifascisti durante la persecuzione del regime, altre due tessere Anpi 2020.
Mogliano Veneto, Treviso. Il gazebo dell’Anpi per la due giorni del tesseramento 2020.
Gorla Minore, Varese. Il gazebo per la due giorni nazionale di una piccola sezione dove gli iscritti sono tutti under 30. Parecchi i giovani che hanno aderito all’Anpi proprio durante la campagna di tesseramento 2020.
Modena. Nella sala Corassori della Cgil cittadina è stato presentato il libro “Antifascismo al lavoro”, un profilo di Luciano Guerzoni, il compianto vice presidente vicario Anpi. Nella foto, l’autore del volume, lo storico Cesare Panizza.
Catanzaro. Una foto per le tante iniziative promosse. Nello scatto a sinistra, Mario vallone, coordinatore Regionale Anpi. Calabria (settembre 2020)
Anche la Storia era presente alla campagna di tesseramento Anpi 2020: a Palermo con Letizia Colajanni, figlia di Pompeo Colajanni, il partigiano “Comandante Barbato”.
Storia e memoria a braccetto anche a Monza per la campagna di tesseramento Anpi 2020. Nella foto Rosella Stucchi, filgia del partigiano Giovanni Battista Stucchi, componente del Comando generale del Corpo Volontari della Libertà (CVL).
Pubblicato mercoledì 30 Settembre 2020
Stampato il 21/11/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/le-giornate-dellanpi-per-la-costituzione/