E ancora donazioni, come quella della sezione Anpi Donati di Ravenna per l’ospedale o quella della sezione di Brisighella per il presidio sanitario di Faenza.
Poi c’è Mesagne (Brindisi) dove si è recentemente costituita la sezione Anpi “Eugenio Santacesaria”: 85 iscritti e numerose altre richieste di adesioni.
Sulla locale pagina Facebook il 13 marzo è partito l’hashatg #storiediquotidianaresistenza ai tempi del Coronavirus: sono state raccolte testimonianze di questi giorni drammatici. Oltre 70 pillole di racconti di vita ordinaria di nonni, adolescenti, insegnanti, bambini, un ex ludopatico, un ex detenuto, pugliesi che responsabilmente sono rimasti al nord, un ragazzo che è stato considerato un “untore” ed è stato esposto alla gogna mediatica, gente comune.
Sempre sulla pagina Facebook si è sostenuta l’iniziativa “Un solo cuore che batte” volta a sostenere i bisogni di prima necessità dei mesagnesi in difficoltà, mediante un contributo da versare alla Parrocchia.
È stato effettuato un carico di alimenti in favore della Casa di Zaccheo di Mesagne, casa di accoglienza gestita dalla Caritas parrocchiale di Mesagne che si occupa di persone in difficoltà, e si stanno raccogliendo fondi anche per altre iniziative di sostegno per ha bisogno di generi di prima necessità. Da Ravenna a Mesagne con amore.
Pubblicato sabato 11 Aprile 2020
Stampato il 23/11/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/lanpi-e-lo-stivale-solidale/