Un Consiglio cittadino che approva all’unanimità una modifica allo Statuto cittadino per sottolineare nell’atto più alto, formale e solenne dell’istituzione pubblica che il Comune, è “costituzionalmente antifascista”. Accade a Martellago, 21mila abitanti, città metropolitana di Venezia.
Il 12 settembre 2022, il parlamento locale si è riunito e ha accolto, senza alcun parere sfavorevole o voto contrario, una petizione proposta dalla sezione Anpi “Giannetto Magnanini”. Un grande risultato per una richiesta di peso perché la delibera n. 3 approvata modifica lo Statuto comunale e per di più era rivolta a un’amministrazione di centrodestra.
Martellago infatti è guidato da una maggioranza, e una giunta, composta da una lista civica, Lega e Forza Italia.
Ora lo Statuto nel Titolo I, all’art. 2, lettera h, stabilisce che “il Comune, costituzionalmente antifascista, condanna con fermezza tutte le iniziative di singoli e di gruppi che diffondono idee o comportamenti ispirati a sentimenti antidemocratici, all’odio razziale, all’omofobia, all’antisemitismo, al fascismo, al nazismo, ad ogni forma di totalitarismo, di intolleranza e di privazione delle libertà fondamentali di ogni persona”.
Un impegno della sezione Anpi – con la presidente Cleopatra Rizzo, il sostegno degli iscritti e del direttivo provinciale Venezia, di cui attualmente fa parte anche Cosimo Moretti, ex presidente della “Giannetto Magnanini” – avviato da lungo tempo con deterinazioe e per questo i consiglieri dall’Aula hanno voluto ringraziare l’associazione dei partigiani.
Ma ieri con il pronunciamento corale del Consiglio hanno vinto soprattutto la democrazia e la storia. E sì, grazie all’Anpi.
Pubblicato martedì 13 Settembre 2022
Stampato il 24/11/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/a-martellago-ve-anche-il-centrodestra-e-antifascista-grazie-ad-anpi/